La Commissione europea presenterà al Consiglio Ue per l’Istruzione, la Gioventù e la Cultura, che si riunirà oggi, a Bruxelles, le proprie analisi sull’impatto che l’accordo americano di Google Book Search avrà in Europa. Si discuterà di digitalizzazione delle opere e di altri contenuti culturali e della disponibilità di questo materiale nella eLibrary Europeana.
L’accordo tra Google Book Search e gli autori ed editori americani è stato presentato il 13 novembre al giudice competente del caso, che dovrà dare la propria approvazione prima che il testo possa essere effettivo. Tra le possibili conseguenze, il prossimo anno, potrebbe entrare in vigore una legge (solo in alcuni Stati: Usa, Canada, Australia e Regno Unito), per la digitalizzazione delle cosiddette opere orfane. Questo rende ancora più urgente che anche la Ue trovi una propria soluzione, per rendere disponibili questi libri per tutti i cittadini dei Paesi membri (attualmente esclusi dalla soluzione statunitense) nel pieno rispetto del diritto e dei principi europei, in particolare diritti d’autore e leggi sulla concorrenza.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…