Categories: Editoria

Usigrai contro Tg1 e Tg2: “Boicottaggio fallito”

Usigrai denuncia il “boicottaggio” dello sciopero e in una nota puntano il dito contro le direzioni di Tg1 e Tg2. Che, nonostante i giornalisti di viale Mazzini avessero proclamato una giornata di sciopero, sono andati lo stesso in onda. Il sindacato ha utilizzato parole durissime nei confronti dei direttori, rispettivamente Gianmarco Chiocci e Nicola Rao, e dell’azienda. Con la quale, adesso, è guerra aperta. “Pur di tentare di boicottare lo sciopero proclamato dall’Usigrai, a cui ha aderito la stragrande maggioranza dei giornalisti Rai, i direttori di Tg1 e Tg2 con spirito anti sindacale hanno deciso di mandare in onda le edizioni delle 13.30 e delle 13 con servizi e collegamenti insolitamente lunghi per raggiungere la maggior durata possibile e comunque inferiore a quella consueta”.

Una scelta che a Usigrai non è piaciuta per niente: “La verità è che così facendo hanno quasi completamente cancellato interi temi e intere notizie come cronaca e economia. Un inganno ai cittadini per mascherare il fallimento del boicottaggio”. Insomma, secondo il sindacato dei giornalisti Rai la “mossa” denunciata non sarebbe riuscita: “Pur di dare l’impressione che lo sciopero fosse fallito i direttori di Tg1 e Tg2 hanno concentrato i pochi al lavoro in una sola edizione facendo saltare le altre. Ad ora, ad esempio, al Tg2 su una programmazione prevista di 135 minuti sono andati in onda appena 26 minuti. Al Tg1 su 186 minuti, solo 28. Non siamo noi, evidentemente, a diffondere fake news”.

A Usigrai è arrivata la solidarietà della galassia sindacale. Stampa Romana ha espresso la sua vicinanza ai giornalisti che si sono astenuti dal lavoro e Riccardo Saccone, segretario della Slc Cgil ha ribadito che “lo sciopero va sempre rispettato” ed ha espresso “preoccupazione per il futuro dell’azienda”.

Luca Esposito

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

5 ore ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

5 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

17 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago