Categories: Editoria

L’Aifa si infuria: “Basta fake news sul web, pronte azioni legali”

L’Aifa è costretta a smentire ufficialmente le fake news che corrono sui social network e internet. L’agenzia italiana del farmaco, dunque, scende in campo ufficialmente contro le false notizie. E attacca siti e testate online che, forse con troppa leggerezza, hanno pubblicato informazioni che rischiano di mettere a repentaglio la campagna vaccinale in Italia. Annunciate, inoltre, azioni legali.

L’Aifa e l’ultima delle fake news

Nello specifico, l’Aifa ha dovuto smentire una fake news secondo cui sarebbero state revocate autorizzazioni ai vaccini. Dopo l’approvazione degli anticorpi monoclonali. L’Agenzia in una nota ha dovuto ricostruire la vicenda, non lesinando sui toni duri per far chiarezza sulla vicenda. “Aifa smentisce con forza la notizia totalmente falsa secondo la quale, a seguito dell’autorizzazione da parte dell’Agenzia all’utilizzo di alcuni anticorpi monoclonali anti Covid-19, sarebbe venuta meno l’autorizzazione all’immissione in commercio dei vaccini rilasciata dall’Ema”.

Il tam tam digitale

Il solito tam-tam digitale ha fatto maturare gli effetti che ormai conosciamo fin troppo bene. Di corsa tra un sito e l’altro, post su post, scalando gli algoritmi dei social network. Fino a riuscire a “farsi leggere” da migliaia e migliaia di cittadini. Che, così, rischiano di formarsi un’idea su quanto sta avvenendo ma su basi completamente sbagliate. La questione sollevata da Aifa non è complessa. Così come non è per nulla difficile fare in modo che una bugia diventi una “verità” creduta da migliaia di persone che finiscono per leggerla, rilanciata da decine e decine di troll o di creduloni, e ritenerla quantomeno verosimile. Contro le fake news il governo ha dichiarato guerra.

Aifa fa chiarezza e annuncia provvedimenti legali

Aifa, dunque, ha spiegato la verità sul caso. “Tale notizia, che sta circolando su alcuni siti internet e sui social network, è del tutto priva di fondamento. L’autorizzazione di alcune indicazioni terapeutiche di anticorpi monoclonali da parte dell’Aifa, infatti, non ha alcuna correlazione con le autorizzazioni dei vaccini anti Covid-19, che restano perfettamente valide”. Ma occorre che sia fatta chiarezza e che le istituzioni intervengano. “L’Agenzia ha sporto denuncia alle autorità competenti. La diffusione di questa fake news, volta a depotenziare la campagna vaccinale in atto, deve essere fermata immediatamente”. E dunque la conclusione. “Aifa ribadisce che l’utilizzo dei vaccini anti Covid-19 è sicuro ed efficace e invita i cittadini a vaccinarsi e a informarsi solo attraverso fonti istituzionali e scientifiche”.

editoriatv

Recent Posts

Il Tribunale di Roma annulla le sanzioni del Garante Privacy contro Rai e Report

Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…

21 ore ago

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

1 giorno ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

2 giorni ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

2 giorni ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

3 giorni ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

3 giorni ago