Categories: Editoria

Il giornale sportivo “Marca” va a lezione di arabo

La prima pagina del giornale sportivo spagnolo “Marca”

Marca da oggi parla arabo. Unidad Editorial e Al Fasceela Management (Afm) hanno stretto un accordo strategico per la pubblicazione nei paesi di lingua araba dei contenuti del prestigioso giornale sportivo spagnolo, uno dei più famosi al mondo. In base all’intesa, Afm, società con sede nel Bahrain, si impegnerà a dare vita a un periodico settimanale, Marca, per tutti i paesi arabi e del Nord Africa, sia in versione cartacea sia in versione on-line, tra la fine del 2013 e l’inizio del prossimo anno. Il piano comprende una progressiva espansione negli altri stati del Gulf Cooperation Council.
L’edizione di Marca in lingua araba conterà su un proprio team all’interno della redazione centrale di Madrid e, grazie a ciò, potrà mantenere lo stesso stile, formato e produzione editoriale del giornale di origine. “Marca in arabo si impegnerà a portare in questa parte del mondo non solo l’archivio, le notizie e le analisi approfondite dei giochi e degli sport – spiega Mohammed H. Al-Nusuf, fondatore e Ceo di Afm -, ma anche uno strumento educativo che consentirà di alimentare la cultura sportiva con fatti storici e dal valore inestimabile circa il calcio e le stelle del calcio grazie agli importantissimi archivi di Marca”.
“Il nostro piano strategico prevede l’internazionalizzazione dell’universo Marca, che ha avuto inizio alcuni mesi fa con il progetto in Colombia e che prosegue con questo progetto nei paesi arabi – afferma il presidente di Unidad Editorial, Antonio Ferna¡ndez Galiano -. Questi progetti sono chiamati a svolgere un ruolo di grande rilievo nei prossimi anni. Non possiamo dimenticare gli ingenti investimenti realizzati in Europa e in Spagna dalla regione del Gulf Cooperation Council”. Inoltre, conclude Galiano: “in virtù dei diversi eventi sportivi che caratterizzeranno i prossimi anni, l’attenzione dello sport si concentrerà, in larga misura, in Medio Oriente. Siamo onorati e felici di poter collaborare con Afm nel lancio di questo nuovo progetto che, certamente, rappresenterà un grande successo”.

 

Recent Posts

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

9 ore ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

12 ore ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

12 ore ago

Francia, il Senato vota per aumentare il fondo di aiuti alle radio locali di quasi 16 milioni di euro

In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…

20 ore ago

Crisi edicole. Un presidio urbano che rischia di scomparire

Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…

1 giorno ago

Manovra, la Fieg chiede più soldi: “Altrimenti sarà blackout”

Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…

2 giorni ago