Categories: TLC-ICT

GENTILONI SU GOOGLE, ITALIA LABORATORIO AVANZATO ANTI-WEB

”L’Italia sta diventando una sorta di laboratorio avanzato per la battaglia legale anti Internet”. Questo il commento che il responsabile comunicazioni del Partito Democratico, Paolo Gentiloni affida oggi a un suo intervento sul quotidiano Europa. ”Nel giro di poche settimane abbiamo conquistato l’attenzione del mondo prima con il decreto Romani e poi con la sentenza di condanna a Google. Per non dire dei ricorrenti tentativi di leggi-bavaglio di iniziativa parlamentare”.

”Decreto e sentenza sembrerebbero ispirati da un comune intento: affrontare Internet con le regole tipiche dei mezzi di comunicazione del secolo scorso”, prosegue il responsabile comunicazioni del PD. ” A questa impostazione sfugge il semplice fatto che Internet è una rete di comunicazione, non un mezzo di informazione. Più che a un giornale, il web può essere paragonato alla rete postale, o autostradale, o telefonica. E il rapporto tra Google e un video illegale dovrebbe somigliare a quello tra Poste italiane e un pacco bomba oppure tra la società Autostrade e un pirata della strada”.
”Nuove regole per Internet servono eccome, ma il quadro di riferimento non può che essere comunitario e gli obiettivi vanno ben chiariti: da un lato rendere più rapidi ed efficaci gli interventi per eliminare dalla rete i contenuti criminali che vengono di volta in volta individuati, e dall’altro rielaborare un diritto d’autore che valorizzi la creazione intellettuale al tempo della libertà della Rete”. ”Internet e la sua libertà sono ormai uno dei pilastri del modo di vivere del mondo libero”, conclude Gentiloni.
Federica Liucci

editoriatv

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

4 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

12 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

16 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

24 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago