Editoria

Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open

Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open. È stato, a confermarlo, Enrico Mentana, editore del quotidiano digitale che ha contribuito a fondare ormai quattro anni fa.  Per dire di sì a Chicco Mentana, Bechis lascia la direzione di Verità e Affari, il “dorso” economico del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro che, dopo l’esordio cartaceo, finirà per essere pubblicato solo in rete. Franco Bechis, dal 2 gennaio prossimo, passerà a dirigere Open, un’altra creatura digitale che proprio al mondo del web s’è legata moltissimo.

Enrico Mentana, nei giorni scorsi, ha confermato le indiscrezioni con un post apparso sui social: “La voce comincia a girare e quindi è giusto confermarla. Franco Bechis è un amico e un giornalista di prim’ordine, con una grande esperienza di direzioni giornalistiche. Sono felice che abbia accettato di guidare Open dal prossimo gennaio. Dopo quattro anni, l’avventura del nostro giornale online può porsi, con la sua direzione, obiettivi ambiziosi. Grazie Franco”.

Bechis, peraltro, è il direttore più “giovane” di Open. Il primo è stato l’ex vicedirettore di Mentana, ai tempi del Tg5, Massimo Corcione. Dopo il suo addio, si alternarono alla direzione le due vice Serena Danna e Sara Menafra, fino all’arrivo di Umberto La Rocca che è rimasto alla guida del giornale fino all’aprile del 2021. Da quel momento, Open non ha avuto un direttore fisso, c’è stata una lunga vacatio che si concluderà con l’inizio dell’anno nuovo.

Franco Bechis, prima di Open, ha collezionato già numerose esperienze da direttore. È stato a lungo vice a Libero, quindi ha diretto Milano Finanza, Italia Oggi, Il Corriere dell’Umbria e quindi il Tempo. Al quotidiano romano, due periodi diversi di direzione: entrambi durati quattro anni, il primo dal 2002 al 2006, il secondo dal 2018 al 2022, quando ha lasciato l’incarico accettando la corte di Belpietro per Verità e Affari. Che, in verità, non è durato moltissimo.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

10 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

10 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

23 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago