Editoria

Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open

Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open. È stato, a confermarlo, Enrico Mentana, editore del quotidiano digitale che ha contribuito a fondare ormai quattro anni fa.  Per dire di sì a Chicco Mentana, Bechis lascia la direzione di Verità e Affari, il “dorso” economico del quotidiano diretto da Maurizio Belpietro che, dopo l’esordio cartaceo, finirà per essere pubblicato solo in rete. Franco Bechis, dal 2 gennaio prossimo, passerà a dirigere Open, un’altra creatura digitale che proprio al mondo del web s’è legata moltissimo.

Enrico Mentana, nei giorni scorsi, ha confermato le indiscrezioni con un post apparso sui social: “La voce comincia a girare e quindi è giusto confermarla. Franco Bechis è un amico e un giornalista di prim’ordine, con una grande esperienza di direzioni giornalistiche. Sono felice che abbia accettato di guidare Open dal prossimo gennaio. Dopo quattro anni, l’avventura del nostro giornale online può porsi, con la sua direzione, obiettivi ambiziosi. Grazie Franco”.

Bechis, peraltro, è il direttore più “giovane” di Open. Il primo è stato l’ex vicedirettore di Mentana, ai tempi del Tg5, Massimo Corcione. Dopo il suo addio, si alternarono alla direzione le due vice Serena Danna e Sara Menafra, fino all’arrivo di Umberto La Rocca che è rimasto alla guida del giornale fino all’aprile del 2021. Da quel momento, Open non ha avuto un direttore fisso, c’è stata una lunga vacatio che si concluderà con l’inizio dell’anno nuovo.

Franco Bechis, prima di Open, ha collezionato già numerose esperienze da direttore. È stato a lungo vice a Libero, quindi ha diretto Milano Finanza, Italia Oggi, Il Corriere dell’Umbria e quindi il Tempo. Al quotidiano romano, due periodi diversi di direzione: entrambi durati quattro anni, il primo dal 2002 al 2006, il secondo dal 2018 al 2022, quando ha lasciato l’incarico accettando la corte di Belpietro per Verità e Affari. Che, in verità, non è durato moltissimo.

Luca Esposito

Recent Posts

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

2 ore ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

2 ore ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

1 giorno ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

1 giorno ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 giorni ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

2 giorni ago