Categories: TLC-ICT

FACEBOOK: ADDIO DIARIO A DUE COLONNE, SI TORNA ALLE ORIGINI

Uno dei cambiamenti maggiori negli ultimi mesi per Facebook è stata proprio quella dell’introduzione della Timeline, conosciuta in Italia come Diario, che nel tempo ha scatenato reazioni negative da parte degli utenti, tanto da veder spuntare anche pagine con titoli ben poco misteriosi come ‘Odio la Timeline di Facebook e voglio cambiarla subito’.
Per molti è semplicemente una questione di abitudine: una nuova interfaccia può causare inizialmente un po’ di spaesamento, come quando le notifiche furono spostate dal basso all’alto della pagina. Tutti a protestare ma dopo qualche giorno si tornò alla normalità. Sul Diario a due colonne, però, sembra che le polemiche non siano mai finite e che gli utenti abbiano accettato loro malgrado questa interfaccia, la quale “costringe” loro a guardare sia a destra che a sinistra della pagina per seguire gli aggiornamenti.
Per questo sono emerse in questi giorni indiscrezioni sul cambiamento definitivo della Timeline, che sarà portata di nuovo su una colonna per quanto riguarda gli aggiornamenti di stato, il tutto affiancata da una colonna a destra più piccola che riporterà informazioni sugli amici, tutti i “Mi Piace”, tutti i dettagli riguardo le azioni disponibili nell’Open Graph e le app utilizzate dai propri amici, come riporta Mashable.
Il resto della Timeline non cambierà, è stata sempre pensata come una sorta di diario da leggere al contrario, dal presente al passato. Resteranno, quindi, i link veloci nella parte alta della pagina che permettono di vedere i vecchi post. A cambiare saranno quindi solo gli aggiornamenti, che saranno ospitati, finalmente, su una singola colonna.
Facebook non ha ancora annunciato una data nella quale tutti potranno sperimentare questo richiestissimo cambiamento. InsideFacebook intanto riporta che l’azienda lo stia già testando tramite un “gruppo ristretto di utenti”, non resta che attendere annunci ufficiali per il lancio mondiale di questa nuova interfaccia.

editoriatv

Recent Posts

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

23 ore ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

24 ore ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

2 giorni ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

2 giorni ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 giorni ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

3 giorni ago