Categories: TLC-ICT

FACEBOOK: ADDIO DIARIO A DUE COLONNE, SI TORNA ALLE ORIGINI

Uno dei cambiamenti maggiori negli ultimi mesi per Facebook è stata proprio quella dell’introduzione della Timeline, conosciuta in Italia come Diario, che nel tempo ha scatenato reazioni negative da parte degli utenti, tanto da veder spuntare anche pagine con titoli ben poco misteriosi come ‘Odio la Timeline di Facebook e voglio cambiarla subito’.
Per molti è semplicemente una questione di abitudine: una nuova interfaccia può causare inizialmente un po’ di spaesamento, come quando le notifiche furono spostate dal basso all’alto della pagina. Tutti a protestare ma dopo qualche giorno si tornò alla normalità. Sul Diario a due colonne, però, sembra che le polemiche non siano mai finite e che gli utenti abbiano accettato loro malgrado questa interfaccia, la quale “costringe” loro a guardare sia a destra che a sinistra della pagina per seguire gli aggiornamenti.
Per questo sono emerse in questi giorni indiscrezioni sul cambiamento definitivo della Timeline, che sarà portata di nuovo su una colonna per quanto riguarda gli aggiornamenti di stato, il tutto affiancata da una colonna a destra più piccola che riporterà informazioni sugli amici, tutti i “Mi Piace”, tutti i dettagli riguardo le azioni disponibili nell’Open Graph e le app utilizzate dai propri amici, come riporta Mashable.
Il resto della Timeline non cambierà, è stata sempre pensata come una sorta di diario da leggere al contrario, dal presente al passato. Resteranno, quindi, i link veloci nella parte alta della pagina che permettono di vedere i vecchi post. A cambiare saranno quindi solo gli aggiornamenti, che saranno ospitati, finalmente, su una singola colonna.
Facebook non ha ancora annunciato una data nella quale tutti potranno sperimentare questo richiestissimo cambiamento. InsideFacebook intanto riporta che l’azienda lo stia già testando tramite un “gruppo ristretto di utenti”, non resta che attendere annunci ufficiali per il lancio mondiale di questa nuova interfaccia.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

9 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago