Marco Travaglio
Un articolo a firma di Alessandro Robecchi ha fatto esplodere la bagarre tra Fratelli d’Italia e il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio. Nel pezzo contestato, che stigmatizzava la presunta nostalgia fascista del partito guidato da Giorgia Meloni, erano stati pubblicati alcuni passaggi che hanno fatto rizelare FdI. Tra questi l’invito a “prendere lo schioppo” contro gli asseriti nostalgici e l’offerta beffarda di un “aiuto” a risolvere il problema come si “è fatto 75 anni fa”, con evidente riferimento ai fatti di piazzale Loreto a Milano.
Robecchi, che oltre a essere giornalista è autore tv e di satira, ha scatenato le ire della Meloni che ha parlato apertamente di “violenza” e s’è domandata chi mai si prenderà la responsabilità “se dovesse succedere qualcosa a me o a qualcuno dei militanti”.
Dopo la reazione della leader, è arrivata l’iniziativa di Fabio Rampelli che ha chiamato in causa l’Ordine dei Giornalisti. In una nota, Rampelli ha scritto: “La virulenza dell’attacco a Giorgia Meloni in un articolo pubblicato sul Fatto quotidiano, nel quale s’invocano i partigiani di fatto per ammazzare la presidente di Fdi e alla quale si augura piazzale Loreto, fa semplicemente orrore. Un giornalista, uomo, che scrive simili nefandezze su una donna e un direttore, uomo, che le avalla meritano il doppio oblio”. Quindi la richiesta: “Tanta violenza dovrebbe far intervenire l’Ordine dei Giornalisti e, se non accadrà, lo solleciteremo noi con un esposto che richieda la radiazione dall’albo del presunto giornalista. A tutto c’è un limite”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…
View Comments
Che dire. chi scrive e chi avalla un articolo del genere, entra di diritto nella schiera degli infami.