Radio Arancia Network, Radio Velluto, Radio Conero, Radio Latte Miele Marche e Radio Città Pesaro si associano alla protesta delle 900 emittenti radiofoniche e televisive locali, aderenti ad Aeranti Corallo, contrarie al decreto Milleproroghe. «Dal 23 febbraio – si legge in una nota congiunta delle emittenti marchigiane – la camera dei deputati ha deciso di togliere finanziamenti alle radio e tv locali a partire dal 1 gennaio 2009. Vari sono stati i tentativi di evitare questa penalizzazione alle emittenti private che svolgono un importante ruolo d’informazione locale.
La categoria viene in questo modo fortemente colpita da una decisione che impoverisce una rete qualificata e indispensabile e mette all’angolo migliaia di giornalisti in tutta Italia».
Le imprese radiofoniche e televisive locali esprimono «forte protesta nei confronti del Parlamento e del Governo per la soppressione delle provvidenze editoria per il settore. Tali provvidenze hanno contribuito negli anni allo sviluppo del ruolo dell’emittenza locale nell’informazione sul territorio e alla crescita dell’occupazione nel comparto. Se le provvidenze editoria non verranno immediatamente reintegrate, saranno a rischio – conclude la nota – l’informazione radiotelevisiva locale e l’occupazione del settore».
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…