Editoria

Dati di diffusione dei giornali – Marzo 2025: le iniziative premiano Il Corriere e Repubblica

Dati di diffusione dei giornali – Marzo 2025: le iniziative premiano Il Corriere della Sera e Repubblica

Nonostante la crisi storica del settore, marzo ha mostrato alcuni segnali incoraggianti. I due principali quotidiani italiani hanno beneficiato di iniziative speciali: il restyling grafico di Repubblica ha portato a un incremento delle copie vendute, passate da 61.000 a 63.000 al giorno, mentre gli inserti e gli allegati gratuiti hanno permesso al Corriere della Sera di salire da una media di 110.000 a circa 113.000 copie.

Tuttavia, questi risultati vanno contestualizzati in un quadro generale ancora negativo: a livello annuale, la flessione nelle vendite continua a colpire anche le testate principali. Le rilevazioni Ads registrano una diminuzione complessiva della diffusione pagata pari al 5,2%. Si tratta però di un miglioramento rispetto a gennaio, segno che il calo sta rallentando. L’attualità internazionale, con forti tensioni geopolitiche, sembra inoltre spingere la domanda di informazione.

Tra i singoli giornali, si distinguono Avvenire (+5,7%) e il Fatto Quotidiano (+5,3%), mentre le due edizioni della Gazzetta dello Sport restano stabili. Sul fronte delle perdite: Il Sole 24 Ore cede il 4,2%, il Corriere il 5%, Libero il 6,1%, il Giornale il 7,5% e la Repubblica il 7,8%. Cali più marcati per la Verità (-8,4%), la Stampa (-8,5%), il Messaggero (-8,6%) e tutte le testate del gruppo QN (con flessioni tra -10,7% e -13,3%).

Considerando solo le vendite in edicola: il Fatto Quotidiano perde il 5,7%, il Corriere il 6,6% (un miglioramento rispetto al -8,6% di febbraio), la Verità il 7,1%, Libero e Avvenire il 7,3%, il Giornale l’8,4%, il Messaggero il 10,5%, la Stampa l’11%, il Sole 24 Ore l’11,2%, QN-Resto del Carlino l’11,5%, QN-Nazione il 12% e QN-Giorno il 12,1%.

Nel ranking generale della diffusione, il Corriere della Sera e QN mantengono le prime posizioni. La Gazzetta dello Sport del lunedì sale al terzo posto, superando le sue edizioni infrasettimanali. Seguono ancora QN, la Repubblica, la Stampa, e poi il Corriere dello Sport-Stadio del lunedì, che guadagna il settimo posto a scapito de il Messaggero. Chiudono la top ten il Corriere dello Sport-Stadio (altre edizioni) e il Giornale.

Ivan Zambardino

Recent Posts

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

20 ore ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

20 ore ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

2 giorni ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

2 giorni ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 giorni ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

3 giorni ago