Dati di diffusione dei giornali – Marzo 2025: le iniziative premiano Il Corriere della Sera e Repubblica
Nonostante la crisi storica del settore, marzo ha mostrato alcuni segnali incoraggianti. I due principali quotidiani italiani hanno beneficiato di iniziative speciali: il restyling grafico di Repubblica ha portato a un incremento delle copie vendute, passate da 61.000 a 63.000 al giorno, mentre gli inserti e gli allegati gratuiti hanno permesso al Corriere della Sera di salire da una media di 110.000 a circa 113.000 copie.
Tuttavia, questi risultati vanno contestualizzati in un quadro generale ancora negativo: a livello annuale, la flessione nelle vendite continua a colpire anche le testate principali. Le rilevazioni Ads registrano una diminuzione complessiva della diffusione pagata pari al 5,2%. Si tratta però di un miglioramento rispetto a gennaio, segno che il calo sta rallentando. L’attualità internazionale, con forti tensioni geopolitiche, sembra inoltre spingere la domanda di informazione.
Tra i singoli giornali, si distinguono Avvenire (+5,7%) e il Fatto Quotidiano (+5,3%), mentre le due edizioni della Gazzetta dello Sport restano stabili. Sul fronte delle perdite: Il Sole 24 Ore cede il 4,2%, il Corriere il 5%, Libero il 6,1%, il Giornale il 7,5% e la Repubblica il 7,8%. Cali più marcati per la Verità (-8,4%), la Stampa (-8,5%), il Messaggero (-8,6%) e tutte le testate del gruppo QN (con flessioni tra -10,7% e -13,3%).
Considerando solo le vendite in edicola: il Fatto Quotidiano perde il 5,7%, il Corriere il 6,6% (un miglioramento rispetto al -8,6% di febbraio), la Verità il 7,1%, Libero e Avvenire il 7,3%, il Giornale l’8,4%, il Messaggero il 10,5%, la Stampa l’11%, il Sole 24 Ore l’11,2%, QN-Resto del Carlino l’11,5%, QN-Nazione il 12% e QN-Giorno il 12,1%.
Nel ranking generale della diffusione, il Corriere della Sera e QN mantengono le prime posizioni. La Gazzetta dello Sport del lunedì sale al terzo posto, superando le sue edizioni infrasettimanali. Seguono ancora QN, la Repubblica, la Stampa, e poi il Corriere dello Sport-Stadio del lunedì, che guadagna il settimo posto a scapito de il Messaggero. Chiudono la top ten il Corriere dello Sport-Stadio (altre edizioni) e il Giornale.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…