Dopo i tagli ai contributi erogati alle Tv locali ai sensi della L. 448/98, con un colpo di mano dell’ultima ora, il Governo “ha cancellato i contributi all’editoria previsti a favore delle emittenti televisive locali. L’emendamento al “decreto milleproroghe”, approvato ieri dalla Camera, rischia di causare il definitivo tracollo dell’intero settore dell’emittenza televisiva locale, già pesantemente messo a dura prova dalla crisi economica e dal passaggio al digitale terrestre”. È quanto si legge in una nota diffusa dall’Associazione di categoria delle imprese radio televisive private Italiane (FRT).
“Grazie al sostegno delle provvidenze – continua la nota -, che consistono nella riduzione tariffaria del 50% dei costi delle utenze telefoniche, nel rimborso del 40% dei costi delle utenze elettriche e dei collegamenti satellitari e nel rimborso del 60% del costo dei canoni di abbonamento delle agenzie di informazione, le emittenti televisive locali hanno potuto, finora, approntare le redazioni necessarie per offrire l’efficiente ed apprezzato servizio di informazione sul territorio che, con l’azzeramento dei sostegni delle provvidenze, non potrà essere più garantito.
Uno degli effetti immediati di tale provvedimento sarà inoltre la perdita di numerosi posti di lavoro degli addetti all’informazione attualmente impiegati nelle redazioni giornalistiche delle tv locali”.
La FRT sta predisponendo uno spot di denuncia contro il provvedimento del governo da trasmettere su tutte le emittenti locali associate. Inoltre, molte tv locali hanno annunciato di non voler trasmettere propaganda elettorale dei partiti di governo.
Il fondo per il pluralismo è stato incrementato, in manovra, per sessanta milioni. Lo ha…
La trattativa tra la famiglia Agnelli e il gruppo Antenna Group per l’acquisto delle testate…
Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto…
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…