Editoria

Addio a Sergio Staino, il papà di Bobo se ne va a 83 anni

Sergio Staino è scomparso. Il vignettista, papà di “Bobo”, è spirato sabato mattina all’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. Soffriva di una patologia neurologica a causa della quale era stato già ricoverato in ospedale, per la prima volta, il 31 ottobre dell’anno scorso. Sergio Staino aveva 83 anni. La sua città, Scandicci, ha aperto una camera ardente. Da domenica e fino a domani, sarà possibile tributare l’ultimo saluto al vignettista che ha raccontato, più e forse meglio di tanti altri, la disillusione della sinistra negli ultimi decenni. Per lui ci sarà una cerimonia di addio, una sorta di funerale laico, prevista per domani alle 14 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.

Sergio Staino era nato l’8 giugno del 1940 a Piancastagnaio, nel Senese. Si era laureato in architettura e aveva iniziato una carriera da insegnante di educazione tecnica negli istituti scolastici fiorentini. Nel 1979 la svolta. Esordisce, da disegnatore, su Linus che in quegli anni era diretta da Oreste Del Buono. Nelle sue prime strisce compare il personaggio a cui sarà più legato: Bobo. Una sorta di auto-ritratto, a cui affidare la disillusione della sinistra, le sue ansie, le sue angosce e i suoi sentimenti. Ha pubblicato vignette un po’ ovunque. Dal Corriere della Sera fino a L’Unità che, per un certo periodo, ha anche diretto. Tra le più discusse delle sue collaborazioni c’è stata quella con Avvenire, una delle ultime in senso cronologico. Una collaborazione finita tra le polemiche dal momento che il suo “Jesus” attirò all’allora direttore Marco Tarquinio le critiche delle frange più conservatrici dei cattolici e dei lettori del quotidiano della Conferenza episcopale italiana.

Le sue illustrazioni sono state pubblicate anche da La Stampa, l’Espresso, Repubblica e il suo inserto del Venerdì, Smemoranda, Cuore, Tango, Tv Sorrisi e Canzoni. Le sue raccolte di vignette sono state pubblicate da Rizzoli e Feltrinelli che hanno dedicato, con Milano Libri, numerose pubblicazioni a Bobo.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

16 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

16 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago