Editoria

Veto su Fedez in Rai? Pd-M5s all’attacco

Un veto su Fedez in Rai? Le parole di Francesca Fagnani fanno esplodere la bagarre. Il rapper è ricoverato, in queste ore, presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano, a causa di una emorragia causata da due ulcere. Le sue condizioni sono serie ma il decorso è sotto controllo. Al punto che i medici fanno filtrare un certo ottimismo. Ma mentre Fedez è in un letto di ospedale che spera di rimettersi presto, esplode la bagarre sul fatto che gli sarebbe stata negata un’ospitata in Rai.

La polemica è partita da Instagram. Dall’account di Francesca Fagnani, conduttrice della trasmissione Belve, che avrebbe voluto intervistare il rapper milanese. Per ora, senza successo. “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene”, scrive Fagnani. Che aggiunge: “Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.

Le parole della conduttrice hanno fatto esplodere la polemica. Targa Pd-M5s. Dal centrosinistra si alza un coro di polemiche contro il governo Meloni e contro viale Mazzini. “Se lo stop da parte della Rai alla partecipazione di Fedez a Belve di Francesca Fagnani fosse confermato ci troveremmo di fronte a un veto tanto ridicolo quanto grave”, ha detto Dario Carotenuto, capogruppo M5s in commissione Vigilanza. “I vertici della TV pubblica farebbero bene a esprimersi subito perché è forte il sospetto che si tratti di una scelta politica legata alle ultime performance del cantante al concerto del Primo Maggio e a Sanremo, non particolarmente gradite dal governo Meloni”. Parole durissime sono arrivate anche dal Partito democratico. Matteo Orfini, su Twitter, ha attaccato: “Quindi la dirigenza Rai pone veti sulla partecipazione di Fedez a Belve? È la stessa dirigenza che chiude trasmissioni di successo e le sostituisce con catastrofici flop, facendo perdere al servizio pubblico ascolti e risorse. Non è la Rai, è TeleMeloni”. Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione Vigilanza, attacca: “È inaccettabile la censura dei dirigenti Rai contro Fedez perché sgradito al governo. Francesca Fagnani ha la libertà editoriale di invitare chi vuole al Belve: esiste ancora la libertà di espressione nel servizio pubblico? La Rai spieghi le ragioni di questo veto politico”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

13 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

13 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago