E’ tornato a casa il giornalista spagnolo Marg Marginedas rapito il 4 settembre scorso in Siria da un gruppo di jidaisti vicini ad Al Qaeda. Margidenas, è arrivato ieri sera con un volo proveniente dalla Turchia e all’aeroporto di Barcellona è stato accolto dal vicepresidente del governo, Soraya Sáenz de Santamaría, e dal delegato del governo Catalano, Llanos de Luna.
L’uomo è stato sottoposto a una serie di controlli medici, andati a buon fine. Il giornalista, inviato di guerra del giornale El Periodico de Catalunya, era stato rapito vicino alla cittè di Hama e durante la sua prigionia era stato spostato più volte dalle zone in cui operano i gruppi di opposizione ad Assad.
All’alba di ieri era stato rilasciato dai suoi rapitori. Con la liberazione di Margidenas ci sono ancora due giornalisti spagnoli in mano a gruppi jidaisti siriani: Javier Espinosa, inviato di El Mundo, e il fotografo free lance Ricardo Garcia Vilannova, rapiti il 16 settembre 2014 al checkpoint di Tal Abyad, nella provincia di Raqqa, vicino alla frontiera turca.
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…