Categories: Editoria

SIDDI, SERVE RIFORMA NON PROPAGANDA LEGA

”L’emendamento della Lega posto alla Camera al ddl sviluppo contiene un elemento di propaganda per cui non si danno più soldi alle imprese che distribuiscono utili. Non si può fare una riforma così, inserendola in un testo in cui si parla di altro”. Così, il segretario della Fnsi Franco Siddi, in una conferenza stampa alla Camera, torna sulla cancellazione del diritto ai contributi indiretti alle società che distribuiscono utili, con un emendamento al ddl sviluppo approvato martedì a Montecitorio, e chiede una vera riforma del settore.
Pur registrando con favore ”il successo dell’iniziativa civile e politica” che ha portato al rinvio della cancellazione del ‘diritto soggettivo’ da cui dipendono i finanziamenti pubblici ai giornali (contributi diretti), Siddi ha sottolineato la necessità di ”garantire ora il ripristino dei fondi in finanziaria. Il clima verso l’editoria rimane negativo. Non si può intervenire con un’impuntatura, una volta contro i giornali di partito, una volta contro l’erogazione dei contributi diretti. C’e’ bisogno di una riforma che abbia due capisaldi: garantire il pluralismo e contenere misure adeguate per il sostegno delle trasformazioni del settore”.
Quanto alla prospettiva di organizzare gli Stati generali dell’editoria, annunciata dal sottosegretario all’editoria Paolo Bonaiuti, il segretario della Fnsi ha chiesto al governo di non riformare il settore prima che questi si siano effettivamente svolti: ”venerdì scorso Bonaiuti ha annunciato che intende lanciare un seminario cui seguiranno gli Stati generali entro l’anno. Inviterei il governo – ha concluso Siddi – a non prendere provvedimenti estemporanei prima”.

editoriatv

Recent Posts

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

10 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

1 giorno ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

3 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

3 giorni ago