L’associazione Peter Pan, che da anni si occupa di lotta alla pedofilia e sostegno legale e psicologico alle vittime, ha aperto un gruppo facebook e un indirizzo di posta elettronica. Il gruppo si chiama “Segnala il Mostro”, e la scelta di utilizzare un acronimo cosi forte si identifica nella necessità di provocare una reazione dell’opinione pubblica dinanzi a un tema che ha registrato una forte attenzione nel decennio trascorso, ma che sembra essere sparito dall’agenda quotidiana delle istituzioni.
Abbiamo voluto lanciare un sasso nello stagno – ha detto il Presidente , il giornalista Mario Campanella- sapendo che è necessario a volte rischiare anche una interpretazione distorta delle parole se il fine è quello di richiamare tutti alla tutela e alla difesa dei nostri bambini:la parola “mostro” ha questa connotazione.
Ogni anno in Italia si stima che siano 70 mila i minori di anni 18 vittime di violenza, molestie o abusi sessuali e, tra questi, circa 40 mila sono infraquattordicenni : è un dato a cui fanno da controaltare le appena seicento denunce presentate annualmente agli organi di polizia giudiziaria e alla Magistratura.
Non vogliamo fare crociate- ha detto Campanella- ma agire nella sicurezza e nell’anonimato , raccogliendo le denunce e le segnalazioni , collaborando con la Polizia Postale e con le Procure, e assistendo in sede legale e psicologica le vittime. Grazie alla nostra proposta, perorata dal presidente FINI , la Lega Calcio , com’è noto , ha deciso di dedicare la XIV giornata del campionato di calcio di serie A alla lotta contro la pedofilia , sensibilizzando i cittadini e il mondo calcistico a sostenere METER di Don Fortunato Di Noto . La prossima settimana presenteremo questa iniziativa a Roma , nella sede della Presidenza della Camera, con gli alti vertici dello sport italiano.
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…