Categories: Giurisprudenza

R.O.C.: IN ARRIVO NUOVO SISTEMA INFORMATIVO AUTOMATIZZATO

E’ in corso lo sviluppo di un nuovo sistema informativo automatizzato per la gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Il progetto – illustrato in una riunione che si è tenuta a Napoli il 6 giugno scorso – prevede che il front office del sistema sia integrato nel sito internet www.impresa.gov.it gestito da Unioncamere. L’integrazione, consentirà, tra l’altro, di acquisire i dati anagrafici, gli assetti amministrativi e societari degli operatori di comunicazione direttamente dal Registro delle imprese. Tali dati verranno caricati automaticamente dal sistema e dovranno essere verificati e successivamente validati dagli operatori interessati.
Ciò dovrebbe consentire di evitare l’inserimento di dati errati e/o incompleti e soprattutto dovrebbe accrescere l’efficienza del processo di comunicazione consentendo agli operatori di non dover più comunicare le medesime informazioni a pubbliche amministrazioni diverse.
Per aver accesso al sistema occorrerà dotarsi di una carta nazionale di servizi. Tale carta ottenibile presso le camere di Commercio o altre pubbliche amministrazioni sotto forma di “smart card” o chiave USB, ad un costo variabile da 25 a 70 euro, fornirà una vera e propria identità digitale consentendo una sicura identificazione dei titolari delle imprese o degli altri soggetti da essi delegati. L’implementazione del sistema avverrà in via definitiva probabilmente nel prossimo mese di settembre per cui le aziende radiotelevisive si confronteranno con il nuovo ROC in occasione dell’adempimento della comunicazione annuale del 2013. I soggetti già iscritti al ROC non dovranno ripetere l’adempimento.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

16 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago