Categories: Editoria

Prosieben e Mediaset, Berlusconi frena

ProSieben, Piersilvio Berlusconi frena e smentisce le ipotesi di fusione con Mediaset. Mfe, MediaForEurope, non assorbirà l’emittente tedesca, nessuna fusione in vista. Il ceo Berlusconi lo ha riferito durante un incontro coi giornalisti a Cologno Monzese, quartier generale di Mediaset. Alle domande dei cronisti, Piersilvio ha risposto smentendo le voci che ormai da tempo danno per certo un maggiore impegno di Mediaset sul mercato tedesco. “Noi siamo azionisti di Prosieben di lungo termine; ci siamo perché siamo convinti di essere presenti come broadcaster anche in Germania, che è uno dei mercati dell’audiovisivo più grandi d’Europa. Tuttavia, parlare oggi di fusione con ProSieben non si può”, ha spiegato.

Piersilvio Berlusconi ha elencato i motivi che, per il momento almeno, terrebbero Mediaset lontana da un impegno più diretto sul mercato tedesco. “Intanto – ha spiegato – dobbiamo avere l’ok definitivo dell’antitrust tedesco per la quota che abbiamo e per poter esercitare i diritti che questa quota ci dà”. Dunque ha aggiunto: “Certamente credo che la prima strada sia quella del dialogo e della collaborazione, ma parlando in tutta onestà, al momento non si può parlare di fusione, così come sarebbe assurdo parlare di opa”.

I numeri di Berlusconi: “Noi -afferma il ceo Mediaset riferendosi ai numeri in ProSieben – siamo al 30 e di questo 30 siamo convinti, sia per ciò che rappresenta oggi, che per il fatto che si tratta di un 30 che rende in termini di dividendo malgrado i mercati siano molto complicati”. Se ne parlerà, dunque, in un’altra occasione: “Vogliamo lavorare per il futuro”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

21 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

21 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

3 giorni ago