Mercoledì 23 settembre sarà il ‘D-Day’ del ‘Fatto Quotidiano’, il nuovo giornale nato dalla rodata collaborazione all’Unità tra Antonio Padellaro, Furio Colombo e Marco Travaglio. Sedici pagine, sei giorni di uscita, un costo di 1,20 euro a copia. La partenza è positiva: il Fatto ha incassato la fiducia di 28 mila aspiranti lettori che hanno sottoscritto l’abbonamento prima ancora di giudicare il prodotto.
Alla domanda su cosa spingesse a fare un nuovo giornale, in un momento in cui il settore editoriale è in crisi, Padellaro risponde in questo modo: “Serve una reazione civile dei giornalisti che credono nella libertà di stampa”. “La linea al giornale la darà la Costituzione Italiana. E sarà centrale l’opposizione al premier che – ha precisato Peter Gomez – non significa essere ‘filo-opposizioni’”.
Sarà data anche grande attenzione al mondo di Internet al quale sarà dedicata una pagina al giorno per ribadire l’attenzione ai giovani e all’evoluzione dei media.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…