Un’aggressione, l’ennesima contro i giornalisti, s’è verificata a Campobasso. Tre passanti, infuriati perché, a loro dire, sarebbero stati ripresi senza autorizzazione, hanno riempito di insulti una giornalista del TgR Rai, Marcella Maresca e il suo operatore video Luca Siravo.
Un altro episodio che fotografa una situazione ormai pare cristallizzata: la rabbia nei confronti dei giornalisti, per strada o sui social, è reale e sembra che nulla riesca a fermare l’ondata di aggressioni morali a carico di una categoria.
Intanto è giunta ai giornalisti e all’operatore la solidarietà dell’Odg regionale molisano e della sezione locale dell’Assostampa che, in una nota, hanno stigmatizzato l’accaduto e affermato: “Impedire o minacciare i giornalisti nell’ambito dell’espletamento delle proprie funzioni, in questo caso di servizio pubblico, significa limitare l’informazione e un valore democratico protetto dalla Costituzione. Odg e Asm esprimono vicinanza e apprezzamento per i due colleghi che, con educazione e professionalità, non hanno reagito alle provocazioni riuscendo a effettuare la diretta”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…