Nasce Unirai ed è subito scontro con Usigrai. In realtà, la contrapposizione si trascina ormai da qualche mese. Precisamente da quando sono iniziati i preparativi per la nascita della nuova associazione dei giornalisti Rai. Anche perché, come ha ribadito Francesco Palese che sarà il nuovo rappresentante dell’associazione insieme alla vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia. All’Adn Kronos, Palese ha spiegato: “È un percorso cominciato alla grande, abbiamo riempito una sala di 400 posti in un giorno lavorativo e tanti sono collegati in streaming. Siamo contentissimi che al battesimo di UniRai abbiamo aderito in così tanti”. Quindi ha aggiunto: “Nasce come associazione aperta a tutti, con la volontà di intercettare il malcontento tra i colleghi, che vuole essere incanalato in una ideazione giusta, per dare un’alternativa credibile”. L’obiettivo di Unirai: “Rompere un monopolio di idee”, riferendosi nemmeno troppo velatamente a Usigrai. “Per ora non è un vero sindacato, è un’associazione aperta. Poi, se c’è lo chiederanno i nostri iscritti, non escludiamo di diventarlo”.
Per il momento, sul fronte delle adesioni, i numeri sembrano rilevanti: “Abbiamo registrato 300 aderenti circa, e tra qualche giorno faremo le iscrizioni vere e proprie. Oggi qui c’è tutta la commissione di Vigilanza Rai al completo, a dimostrazione che non guardiamo in una direzione politica, da Marco Rizzo a Augusta Montaruli, da Francesco Filini di Fratelli d’Italia fino a Maria Elena Boschi. Nessuno può venirci a dire che nasce sotto un’egida politica specifica”.
Tra i partecipanti all’incontro che ha sancito la nascita di Unirai c’è stato Bruno Vespa. Il giornalista non ha tirato indietro la gamba e ha rivolto parole dure all’Usigrai: “E’ la Cgil dei giornalisti. Il fatto che questo sindacato mi abbia costantemente attaccato mi lascia immaginare che le sue valutazioni siano politiche”.
In Unirai è confluita Pluralismo e Libertà, già componente di minoranza (e di opposizione…) all’interno di Usigrai.
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…