Categories: Radio/TV

Mediaset oscura oggi i suoi contenuti su Sky

Oggi Mediaset oscura i suoi contenuti su Sky. Nessun accordo sul pagamento di un corrispettivo da parte della tv satellitare. Il canale 104 andrà probabilmente alla Rai

Da oggi i canali Mediaset non sono più visibili su Sky. Come annunciato nelle scorse settimane non è stato trovato alcun accordo per il pagamento dei diritti di trasmissione da parte della tv satellitare. Ad alimentare le richieste del Biscione era stata la delibera Agcom 128/2015, che ha rideterminato i rapporti tra Rai e Sky. In base al nuovo regolamento la tv di Murdoch deve pagare un corrispettivo a Viale Mazzini per avere i programmi Rai sul satellite. D’altro canto la tv pubblica non può più oscurare i suoi contenuti. Da Cologno Monzese avrebbero voluto un provvedimento simile, ma l’Agcom ha fatto spallucce. Il pagamento di corrispettivi è stato determinato dall’Agcom in base alla rilevanza dei programmi della Rai in quanto servizio pubblico. Mediaset, secondo il Garante, non ha perciò le qualifiche per avere diritto al medesimo trattamento. Occorre aggiungere che probabilmente il Biscione avrà delle perdite in termini di share dovute all’abbandono della piattaforma satellitare. Quale sarà la contromossa di Sky? Il numero 104 dovrebbe andare a Rai4, canale afferente a Viale Mazzini. Recenti contatti col nuovo dg, Antonio Campo Dall’Orto, sembrano avvalorare questa ipotesi. Al numero 105, appartenuto a Canale 5, potrebbe essere posizionato Sky Uno, che comunque manterrebbe anche il suo tradizionale posizionamento (108). L’altro spot potrebbe essere occupato da un altro canale generalista (Mtv?). In tal modo Sky rafforzerebbe la concorrenza di Mediaset. Ma al 106 potrebbe anche trovare posto Fox. I canali Mediaset restano visibili sul satellite alle numerazioni 5001, 5002 e 5003. Ma occorre la Digital Key, richiedibile a Sky al costo di 19,90 euro.

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

7 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

14 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

18 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago