Le SturmTruppen compiono cinquant’anni. I folli soldatini “tedeschesi” immaginati dal genio indisciplinato di Bonvi festeggiano il mezzo secolo dalla loro nascita.
Su questa ci sono molte leggende, tutte goliardiche. Fatto sta che le strisce antimilitariste (ma soprattutto anticonformiste) ideate nel 1968 al tavolo dell’osteria da Franco Bonvicini restano un pezzo importantissimo di quello che rimane dell’immaginario collettivo di una nazione che ha sempre meno il coraggio di correre la via dell’originalità.
Per celebrare al meglio la ricorrenza, Mondadori Comics lancia una pubblicazione ad hoc. “SturmTruppen – 50 anni a Koloren”. È la raccolta di tutte le strisce di Bonvi, dalla primissima fino alla numero 5865 e, per una volta, pubblicate a colori grazie alla collaborazione con l’Archivio Bonvicini.
Intanto Bologna tributerà a Bonvi una mostra dedicata che si chiamerà “SturmTruppen 50 anni anni”. L’organizzazione è curata dalla Fondazione Carisbo e Genus Bononiae insieme agli Eredi Bonvicini. La mostra sarà allestita a Palazzo Fava e rimarrà aperta dal 7 dicembre prossimo e fino al 7 aprile del prossimo anno.
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…