Editoria

La campagna Fieg per le edicole: “Garantire la capillarità della rete”

La Fieg lancia una campagna di sensibilizzazione a sostegno della edicole per garantire la capillarità dei punti vendita della stampa.

L’invito agli editori è quello di pubblicare sui siti e sulle testate cartacee edite, a titolo gratuito, una pagina nella quale si sottolinea come – nonostante le difficoltà del settore – c’è un numero rilevante di aperture e di subentri, grazie ai fondi messi a disposizione dal Parlamento e dalle istituzioni. Nello specifico, si tratta di 731 “nuove imprese” che “vendono giornali”. Fieg riferisce dati da fonti Snag, in particolare relative al report su Nuove aperture e subentri riferito all’anno 2023. Il messaggio della campagna è sempre lo stesso: “Garantire la capillarità della rete di vendita grazie anche ai fondi del governo, del parlamento, delle istituzioni”.

La vicenda è centrale e decisiva per la tutela della filiera dell’editoria. Il destino delle edicole sembra segnato. Complice la crisi, complici mille motivi. Così come da anni si parla di crisi della carta stampata, così lo si fa delle edicole. Il governo ha deciso di riconoscere un bonus per le edicole e nei giorni scorsi lo Snag, il sindacato nazionale autonomo dei giornalai, ha chiesto la conferma della misura anche per l’anno prossimo. Si tratta di un bonus che diventa necessario per tenere in piedi una rete importante. Che fa la differenza, specialmente nelle (tante) aree interne di questo Paese.

Luca Esposito

View Comments

  • Non crediamo che il destino delle edicole sia segnato con frasi fatte come " complice la crisi, complici mille motivi". I bonus sono necessari, ma allo stesso modo bisogna costruire un nuovo soggetto commerciale che possa rilanciarsi. Noi - SNAG - ci stiamo muovendo in questo senso.

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

8 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

8 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

21 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago