Categories: TLC-ICT

Internet: crescono under 60 in rete, 17% usa social network

In 7 anni l’accesso a Internet da parte degli anziani è aumentato del 10% ma solo il 17% dei pensionati utilizza chat, blog e social network. Secondo i dati dell’Osservatorio Ipsos realizzato per Cna, sono ancora una esigua minoranza gli anziani che si cimentano in altre attività come chat e messaggistica istantanea, comunicazione attraverso blog e social network (21% dei pensionati internauti), condivisione di contenuti propri sul web (17%). L’attività che maggiormente impegna i pensionati internauti è lo scambio di opinioni su tematiche politiche e sociali, coinvolgendone comunque meno di un terzo (28%). Se da un lato bisogna quindi diffondere maggiormente l’utilizzo delle tecnologie da parte degli anziani, dall’altro è necessario educare le nuove generazioni ai mestieri artigiani che fanno dell’Italia un’eccellenza, permettendo loro di acquisire le competenze utili per costruirsi il proprio futuro.
Su questo scambio di competenze si basa il progetto Interage, promosso da Cna Pensionati, Fondazione Mondo Digitale e Google, presentato oggi a Tivoli. Il progetto, che parte in Piemonte, Lazio e Campania, si basa sullo scambio di competenze tra giovani e anziani. I primi portatori di innovazione e tecnologia e i secondi con un grande bagaglio culturale da trasferire ai giovani.
L’iniziativa permetterà a 300 studenti di 9 scuole italiane di conoscere il made in Italy e i mestieri artigiani e a 150 anziani iscritti al Cna Pensionati di diventare protagonisti della rivoluzione digitale da cui spesso sono esclusi.
“Interage – ha detto la vicepresidente del Senato, Linda Lanzillotta – è un progetto che si muove nella giusta direzione per creare le condizioni necessarie alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali e per abbattere il muro dell’insofferenza”. “Internet rappresenta una grande opportunità per chi si affaccia nel mondo del lavoro, ma anche per tutti coloro che, al termine della propria esperienza professionale, vogliono poterlo utilizzare nella loro vita quotidiana. Il progetto Interage è un ottimo passo in questa direzione” ha osservato Laura Bononcini, Public policy & Government Relations manager di Google Italy.

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

5 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

13 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

17 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago