TLC-ICT

Informazione e innovazione, con Real Life Snapchat diventa editore

Snapchat, popolare app per la messaggistica istantanea, ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli editori. Forse proprio per questo ha deciso di buttarsi nella mischia in prima linea con Real Life, rivista che si occuperà di informazione, innovazione e tecnologia. Nuovo passo verso la fine dei giornali classici?

Il prossimo 27 giugno Snapchat farà il suo ingresso nel mondo degli editori digitali. L’applicazione di messaggistica istantanea, molto usata dai più giovani, è infatti pronta a lanciare Real Life, rivista online che sarà diretta dal sociologo Nathan Jungerson.

L’attenzione sarà rivolta verso innovazione e tecnologia, ma non solo. Centrale per la linea editoriale sarà anche la vita quotidiana. Insomma: Real Life conterrà “brevi saggi, discussioni ed articoli su come l’uomo vive a contatto con la tecnologia”, ha spiegato Jungerson. Un esempio? Pensate a temi come quello della privacy ma anche il cambiamento delle relazioni umane negli ultimi anni.

L’azienda californiana ha sempre strizzato l’occhio verso il mondo dell’editoria e più di un anno fa aveva provato a lanciare il proprio canale di notizie nell’app Discover. Non un gran successo, questo va detto, ma il progetto Real Life sembra davvero un’altra cosa.

Oltretutto, oggi come oggi i canali social sono sempre più terreno di scontro per chi vuole confrontarsi nei campi dell’editoria e dell’informazione. Questi cambiamenti sono stati recentemente fotografati da un’indagine del Reuters Institute secondo cui proprio i social network hanno superato la Tv come fonte primaria di notizie per i più giovani.

Certo, in Italia siamo ben lontani dai numeri che si registrano in altri Paesi, ma il traffico registrato dai vari Facebook, Twitter, YouTube e lo stesso Snapchat mettono ben in chiaro che il pubblico potenzialmente interessato è enorme e potrebbe espandersi ancora.

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

27 minuti ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

45 minuti ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

13 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago