Categories: News Edicole

Il ritornello de “lo trovi solo nelle migliori edicole”. Gli edicolanti sbottano:”Non vogliamo questa spazzatura”

Figurine improbabili, calendari (in)guardabili, riviste fatte con olio di colza. Insomma c’è di tutto e di più nelle pubblicità televisive locali. Tra una televendita, un gioco del lotto e una chat a pagamento viene quasi sempre propinato un prodotto editoriale acquistabile solo nelle migliori edicole. E così, armato di motorino e casco ho passato la mattinata in giro per la mia città alla ricerca del sacro graal. Una rivista di cantanti neomelodici e di alcune figurine. Ovviamente ho iniziato il giro da Gigi il mio amico giornalaio sotto casa, che di queste riviste  non ne aveva mai sentito parlare. E nemmeno delle figurine. Tra una chiacchiera e l’altra allora, con fare scherzoso gli ho detto che sicuramente le avrei trovate nelle migliori edicole e che evidentemente lui era un edicolante di serie “B”. Gigi mi da una bella “scoppola” e mi dice:”Se questi si permettono di portarmi queste riviste e queste figurine prendo le chiavi dell’edicola con tutte le bollette e le tasse da pagare e vado dalle istituzioni cittadine a consegnargliele”. Avevo capito che il mio amico edicolante era giustamente incavolato dalle continue vessazioni degli editori e dei distributori a cui era costretto a sottostare. Ciò nonostante però mi aiuta nella ricerca. Prendo il mio tablet e gli mostro di cosa stavo parlando. E dopo aver visto insieme dei video e dei post sui social network su queste pseudo riviste e figurine sbotta:”Non bastava la scorrettezza degli editori che vendono i loro prodotti cartacei con all’interno coupon di abbonamenti scontati dell’80%. Ora ci prendono in giro anche con questa roba…”
Gigi aveva capito che io alludevo allo slogan “acquistabile solo nelle migliori edicolee così si mette a telefono con dei suoi colleghi per saperne di più. Dopo molte telefonate la risposta era una soltanto:”Noi edicolanti questa spazzatura non la vogliamo”. Risparmio la descrizione di altre conversazioni. L’antifona la potrete ben intuire. Gli edicolanti non solo hanno una gran dignità, ma sono stufi di essere considerati l’ultima ruota del carro. Un bancomat per l’intera filiera. E che la smettessero di prese per i fondelli del tipo prodotto acquistabile solo nelle migliori edicole…!!!

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

7 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

20 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago