Categories: Editoria

Il Pd mette nel mirino Radio Uno: via Chirico e Foa

Il Pd mette, di nuovo, nel mirino Radio Uno e chiede di chiudere le trasmissioni di Chirico e Foa. E chiede l’immediata convocazione, davanti alla commissione di Vigilanza Rai, del direttore della radio, Francesco Pionati. Accusato di aver trasformato Radio Uno in una “radio di regime”. Il Pd poi esprime chiaramente il suo intento di voler chiudere due trasmissioni in palinsesto. Perché, secondo gli esponenti della minoranza, darebbero voce unicamente a esponenti della maggioranza.

Le parole dei parlamentari dem sono nette e non ammettono repliche: “Siamo rimasti allibiti per le trasmissioni di Radio Rai Uno di questa mattina. Programmi radiofonici con esponenti della maggioranza che parlano a ruota libera, senza contraddittorio. Chiediamo che Pionati venga in audizione in commissione per capire cosa sta accadendo. Sembra più una radio di regime e i conduttori dei condottieri”. Poi il dito puntato: “Forse trasmissioni come Giù la maschera e Ping Pong andrebbero quantomeno bloccate. È vergognoso che vengano invitati solo e sempre ospiti di una sola parte politica”.

Ping Pong è un programma di Annalisa Chirico che, come si legge nella scheda sul sito istituzionale della Rai, “analizza il tema del momento dando priorità all’attualità politica ma senza escludere incursioni nel mondo dell’economia e della società”. Giù la Maschera, invece, è ideata e condotta dall’ex presidente della Rai Marcello Foa. La trasmissione si impone “unico obiettivo: raggiungere il pubblico, sempre più numeroso, che mostra disaffezione nei confronti sia dei partiti sia della stampa mainstream e riconquistare la sua fiducia. Come? Attraverso una narrazione non ideologica che non cerca la polemica politica, bensì incoraggia la riflessione e la comprensione della nostra epoca”.

Non è la prima volta che Foa e Radio Uno finiscono nel mirino del Pd e, più in generale, nell’occhio del ciclone della polemica. Solo qualche settimana fa, infatti, la scelta di intervistare in radio Massimo Citro della Riva, medico no vax, aveva fatto insorgere le forze politiche.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

18 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

18 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago