Categories: Giurisprudenza

IL CONSIGLIO DI STATO ANNULLA IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLA FREQUENZE TV

Con la sentenza n. 2087/09 il Consiglio di Stato ha annullato il bando dell’ex Ministero delle Comunicazioni del 16 novembre 2007 per l’assegnazione delle frequenze di radiodiffusione televisiva, nella parte in cui si escludeva la partecipazione degli operatori DVB-H. La sesta sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso proposto da 3lettronica Industriale Spa contro il Ministero dello Sviluppo Economico e Rete A annullando la sentenza del TAR del Lazio che aveva respinto il ricorso con cui la 3lettronica Industriale Spa aveva impugnato la sua esclusione dalla procedura competitiva indetta per l’assegnazione delle frequenze di radiodiffusione con bando pubblicato sulla G.U. del 16 novembre 2007. Il Ministero aveva adottato l’esclusione di 3lettronica Industriale Spa sul presupposto del mancato possesso del requisito previsto dall’art. 4 del bando, costituito dalla titolarità di autorizzazione o concessione all’esercizio dell’attività televisiva in ambito nazionale. Il Consiglio di Stato ha osservato che “rispetto a tale inequivocabile tendenza verso un nuovo sistema delle modalità di trasmissione, tendenza peraltro ormai prepotentemente in atto, appare al Collegio non ragionevole, oltre che non in linea con i principi concorrenziali, la disposta e contestata esclusione dalla gara degli operatori in tecnica digitale”.

editoriatv

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

8 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

9 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

2 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

3 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

4 giorni ago