Categories: Editoria

I radicali attaccano: “Chiudere RaiStoria? Gravissimo”

I Radicali furiosi per le notizie relative alla fusione tra Rai Storia e Rai5, che porterebbe alla fine del canale storico della rete televisiva nazionale.

In una nota, il dirigente di Più Europa Stefano Rolando ha rivolto parole durissime alla gestione di viale Mazzini: “Da due giorni giornali ed esponenti parlamentari riferiscono l’intenzione dell’a.d. della Rai Fabrizio Salini, nell’ormai generalizzato silenzio del presidente leghista Marcello Foa, di procedere al dimezzamento di Rai Storia e di Rai 5 per accorparli in un’unica ridotta offerta proprio nel momento in cui la crisi del settore cultura-spettacolo-istruzione dovrebbe indurre il servizio pubblico radiotelevisivo al potenziamento dello spazio culturale per utilizzare non solo repertorio ma anche produzione e post-produzione che aiutino ambiti culturali e creativi bloccati”.

E dunque ha aggiunto: “Ancora piu’ grave è l’argomentazione addotta, cioè la riduzione delle entrate pubblicitarie della Rai in questa fase, come se da esse e non invece dai due miliardi di finanziamento pubblico dovessero dipendere le linee di prodotto al servizio della cultura e del diretto incoraggiamento agli spazi di formazione critica fondati sulla storia e sul dibattito pubblico. Anche Rai Sport sembra essere destinata alla stessa sorte”.

Infine la richiesta: “Chiediamo immediata chiarezza su questa inspiegabile scelta, occasione per porre alla Rai il più generale quesito di una riorganizzazione del palinsesto complessivo al servizio di un ampio e deciso sostegno ai settori strategici della cultura che stanno attraversando evidenti sofferenze”.

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

4 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

17 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago