Categories: Editoria

GOVERNO. PUBBLICATA LA LISTA DEI 37 SOTTOSEGRETARI

Ieri, il Consiglio dei Ministri (n. 2 del 12/5/2008), presieduto da Silvio Berlusconi, si è riunito a Palazzo Chigi, la riunione è dura un’ora esatta, dalle 18 e 15 alle 19 e 15.
Il Consiglio ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio, la nomina dei Sottosegretari di Stato. Per rispettare i tagli imposti dalla Finanziaria, il Premier ha ridotto all’osso la squadra dei sottosegretari e solo per i ministeri con portafiglio. Gli altri li ha avocati a sé, a palazzo Chigi. Oltre a Gianni Letta, già nominato, sono stati investiti Paolo Bonaiuti con delega all’editoria; Maurizio Balocchi (alla Semplificazione di Calderoli), Aldo Brancher (al Federalismo di Bossi), il fido tesoriere di Forza Italia Rocco Crimi allo Sport; Carlo Giovanardi ha il nuovo incarico che voleva (delega alla Famiglia, lotta alla droga e al servizio civile).
Quella preparata da Berlusconi è la lista di sottosegretari più breve della storia della Repubblica: solo 37. Erano stati 69 nel governo Prodi e nei Berlusconi II e III (2001-2006). E conta solo cinque donne: Michela Vittoria Brambilla “declassata” al Turismo dopo aver sognato la Sanità; Elisabetta Alberti Casellati alla Giustizia; Francesca Martini e Eugenia Maria Roccella, l’inventrice del Family day, al Welfare; Stefania Craxi agli Esteri. Tra i grandi esclusi vi sono Jole Santelli e Laura Ravetto, entrambe date per sicure alla Giustizia e all’Economia, Giuseppe Pisanu, un tempo uomo di fiducia del Cavaliere, Lamberto Dini e Daniela Melchiorre. Ma da Palazzo Chigi assicurano che chi è fuori “avrà comunque la Presidenza di una Commissione”.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

21 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

21 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

3 giorni ago