Categories: Editoria

Gazzetta del Mezzogiorno, dal Pd Bari solidarietà ai giornalisti e tutela all’informazione locale

“L’informazione locale è una risorsa importantissima della democrazia, che va tutelata con ogni mezzo e che non può essere penalizzata oltremodo. La crisi economica che non sta risparmiando il nostro territorio non può rappresentare un’attenuante inderogabile: applicare tagli indiscriminati, celati spesso e frettolosamente dietro meri aspetti riorganizzativi, significa lasciar morire un diritto fondamentale di ogni cittadino, oltre che mettere a repentaglio il posto di lavoro di tanti professionisti seri che meritano ben altra attenzione e considerazione”.

Anna Tamborrino, Segretaria del Partito Democratico di Bari, esprime così la propria solidarietà e quella della segreteria cittadina del Pd ai giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno.

“Stiamo assistendo – continua Tamborrino – ad un vero e proprio martirio ai danni degli organi di informazione locale. Ora la Gazzetta del Mezzogiorno, prima altre testate storiche come Barisera, Antenna Sud e Puglia, solo per citarne alcune e senza dimenticare le difficoltà che stanno attraversando Paese Nuovo e TeleNorba: le istituzioni, le forze politiche e sociali non possono restare indifferenti e silenti dinanzi a un simile fenomeno, che minaccia quotidianamente la libertà d’informazione, di circolazione delle notizie e delle opinioni. E’ vero, la crisi economica è violenta, ma tutti, a cominciare dagli editori, hanno il dovere di mettere in campo ogni risorsa e ogni iniziativa possibile, così come sta accadendo in altri settori, per evitare di annientare il diritto alla pluralità informativa”.
Tamborrino invita “la società editrice a ridiscutere, assieme all’Assostampa e al Comitato di redazione, le decisioni assunte, cercando soluzioni alternative alle lacrime e sangue proposte giorni addietro, soluzioni che permettano di non presentare il salatissimo conto dei tagli annunciati solo ed esclusivamente ai lavoratori ed ai cittadini”.

Recent Posts

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

3 ore ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

3 ore ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

1 giorno ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

1 giorno ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 giorni ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

2 giorni ago