Categories: Radio/TV

FREQUENZE GRATIS A RAI E MEDIASET: IL REGALO INASPETTATO DEL GOVERNO

Compare all’orizzonte un regalo inaspettato dal governo per Mediaset: un’ottima frequenza quasi gratis, che finora è stata utilizzabile solo per la tv su cellulare e che presto servirà anche per il digitale terrestre. È lo scenario che si sta preparando per via del nuovo codice delle Comunicazioni, approvato dal governo nei giorni scorsi con il decreto legislativo che attua la direttiva Ue 140 del 2009.
Il nuovo codice è un atto dovuto (e tardivo) verso le regole europee che impongono all’Italia il principio di neutralità tecnologica. Cioè: permettere agli operatori di usare le stesse frequenze con diverse tecnologie. Invece finora lo Stato aveva destinato tre frequenze – detenute da Rai, Mediaset e H3G – a usi diversi dalla normale tv digitale terrestre. Usi però che al momento hanno scarso valore economico. “In particolare,la frequenza detenuta da Mediaset è ottima per farci il digitale terrestre: non ha interferenze, copre tutta l’Italia. Quella di Rai invece è pessima, quasi inutilizzabile”, spiega Antonio Sassano, docente all’università La Sapienza e tra i massimi esperti di frequenze in Italia.
Con queste nuove frequenze, Rai e Mediaset arriverebbero al massimo consentito dalle norme e quindi non ne potrebbero avere altre. “La Rai potrebbe però restituire allo Stato la frequenza sfortunata e chiederne in cambio una migliore”, prevede Sassano.
A quanto risulta a Repubblica, non è detto che le frequenze convenite dal nuovo codice restino agli attuali detentori, visto che sono state assegnate a titolo provvisorio. Il ministero allo Sviluppo Economico valuterà il tutto nell’ambito della questione asta 700 MHz, prevista entro l’estate.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

12 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago