Categories: Editoria

Fieg: “Auguri di buon lavoro a Barachini”

La Fieg dà il “benvenuto” al neosottosegretario all’editoria Alberto Barachini. Gli editori si auspicano una stagione di collaborazione in vista degli importanti traguardi da raggiungere, su tutti quelli inerenti la digitalizzazione del settore e delle imprese. Il consiglio generale della federazione italiana degli editori di giornali si è riunito, nella giornata di ieri, per formulare i migliori auguri di buon lavoro al nuovo sottosegretario che prendere il posto di un altro esponente di Forza Italia, il lucano Giuseppe Moles.

Al termine della riunione, gli editori hanno espresso in una nota i loro auspici: “Gli editori della Fieg, riuniti nel Consiglio generale, formulano gli auguri di buon lavoro al sottosegretario, il senatore Alberto Barachini, profondo conoscitore dell’importanza dell’informazione di qualità, e confermano la disponibilità del settore a contribuire per ricostruire un nuovo rapporto di fiducia fra cittadini e istituzioni e per consolidare la trasformazione digitale del settore”.

Il tema della ricostruzione di un rapporto di fiducia tra testate e lettori era stato aperto dallo stesso Barachini in una delle sue primissime uscite pubbliche da neosottosegretario all’editoria. “E’ un periodo interessante sul fronte dell’informazione – ha spiegato Barachini -, ma l’informazione ha spesso indugiato in una forma molto vicina all’intrattenimento, una sorta di informazione zuccherata. Io penso che sia un dovere sostenere l’informazione, ma è anche un dovere degli operatori del settore dare risposte autorevoli e sobrie, perché la fiducia deve essere reciproca”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

16 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago