L’operatore satellitare Eutelsat, leader nel mercato con 23 satelliti (di cui 19 di proprietà), ha fatto passi da gigante, registrando una crescita di utili da 40,2 milioni di euro dello scorso anno, ai 170 milioni dell’esercizio 2006/2007, chiuso a fine giugno. Inoltre i ricavi sono cresciuti del 4,8%, toccando gli 829,1 milioni di euro e definendo il prossimo target: 840/850 milioni.
Eutelsat cresce anche altrove: aumento del 5,9% dell’ebitda che arriva a 78,8%, con la speranza, oltre che l’obiettivo, di rimanere entro il 77,5% la prossima stagione.
L’a.d. Giuliano Beretta è decisamente soddisfatto del trend positivo del gruppo e dell’efficacia della strategia di mercato adottata. Lo stesso Beretta, descrivendo i successi ottenuti, fa riferimento ai satelliti Hotbird 7a e Hotbird 8. Eutelsat infatti gestisce anche la flotta di satelliti Hotbird, quelli sui quali vengono trasmessi i canali italiani di Sky e in chiaro. L’a.d. di Eutelsat ricorda anche che i motivi indiscussi della crescita registrata sono rappresentati dalla tv, soprattutto con lo sviluppo dell’alta definizione, e dai servizi mobili.
Da settembre Eutelsat guadagnerà anche un nuovo componente del consiglio d’amministrazione: l’ex presidente e a.d. di Finmeccanica, Pierfrancesco Guaraglini.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…