“Un immediato, indifferibile intervento” dell’Agcom perché “si provveda alla ricollocazione nel palinsesto di Porta a porta, Ballarò, Anno Zero e l’Ultima parola. Lo chiedono la Fnsi e l’Usigrai in un esposto presentato all’Agcom contro la sospensione dei talk show sulla Rai stabilita dal cda in applicazione del regolamento sulla par condicio.
Il sindacato dei giornalisti sottolinea che “in stridente contrasto con gli obblighi derivanti dal contratto di servizio la Rai” fornisce attualmente “repliche di film e telefilm con una sottrazione di informazione tanto più negativa in periodo elettorale”. Lo stop ai talk show “va ben oltre al contenuto del regolamento” che è a sua volta “in contraddizione con la legge sulla par condicio” laddove sottopone “le trasmissioni di informazione alle regole della comunicazione politica”.
Dunque Fnsi e Usigrai “si rivolgono all’Agcom perché garantisca ai cittadini che pagano il canone un’adeguata quantità di informazione e chiedono all’Autorità di sollecitare la Rai ad una radicale revisione della decisione adottata a maggioranza del cda nella seduta di lunedì primo marzo 2010”.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…