Editoria

Dichiarata fallita la Domenico Sanfilippo editore

Il tribunale di Catania ha dichiarato il fallimento della Domenico Sanfilippo editore. La società, già da luglio 2020, era stata inquadrata all’interno della compagine editrice del quotidiano La Sicilia, Iniziative Siciliane Editoriali srl. L’assemblea dei creditori è stata convocata per l’anno prossimo mentre sono stati nominati in qualità di curatori fallimentari un avvocato di Catania e a un commercialista di Milano.

Stando ai rilievi della magistratura, ha pesato sui conti e sulle potenzialità della società finita al centro della procedura fallimentare il debito ritenuto superiore a dieci milioni di euro, quattro dei quali vantati dai fornitori. A fronte di una situazione attiva stimata in non più di nove milioni. Questo nel bilancio del 2018. In quello successivo, nel 2019, la situazione sarebbe – secondo i giudici –addirittura peggiorata dal punto di vista dei debiti. A fare da detonatore all’intera vicenda, il debito della società Domenico Sanfilippo editore nei confronti dello Stato. Che ammonterebbe, secondo i calcoli della Procura della Repubblica, a circa un milione di euro.

La fusione con Iniziative Siciliane Editoriale, secondo il tribunale di Catania, avrebbe privato la società Domenico Sanfilippo editore della capacità di poter far fronte alle sue pendenze. Questo è rimasto un tema dibattuto tra accusa e difesa. Specialmente perché si contestava a questa ricostruzione il fatto che, lungi dall’indebolirsi, con la fusione la società originaria avrebbe addirittura rafforzato le sue potenzialità economiche.

Solo un anno e mezzo fa, e giusto un mese prima della fusione tra la Domenico SanFilippo Editore e la Iniziative Siciliane Editoriali, il tribunale di Bari aveva dichiarato il fallimento della Edisud. Si trattava della società editrice de La Gazzetta del Mezzogiorno. Innescando, così, una spirale lunga e ancora non risolta sul futuro del quotidiano pugliese.

La pronuncia del fallimento del tribunale di Catania si riferisce, chiaramente, alla vecchia società editrice. Non a quella che ne ha preso (solo) il nome. E lo hanno riferito, in una nota, i legali della società hanno puntualizzato. “Con una sentenza emessa oggi il Tribunale di Catania ha dichiarato il fallimento della ‘Domenico Sanfilippo Editore spa. E’ una società da tempo cessata e non operativa, da non confondersi con la ‘Domenico Sanfilippo Editore Società per azioni’, titolare tra l’altro del quotidiano La Sicilia, che pertanto prosegue regolarmente, nel rispetto della legge, la sua attività”.

Luca Esposito

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

10 ore ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

11 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

23 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago