Cristiano Marcacci è da ieri il nuovo direttore de Il Tirreno. Prende il posto di Luciano Tancredi. Cresciuto professionalmente proprio nel quotidiano toscano, Marcacci è stato assunto alla redazione di Pistoia ed è diventato vicedirettore del giornale. Adesso è assurto alla guida de Il Tirreno.
Al nuovo direttore è giunto “il migliore augurio” di buon lavoro da parte del governatore della Regione Toscana Eugenio Giani. Che, in una nota, ha spiegato: “Voglio ricordare che l’attuale Tirreno, sorto nel 1877 come Telegrafo, è da sempre una fucina di talenti giornalistici e Marcacci, nato e cresciuto professionalmente all’interno del giornale, è uno di questi”. Giani ha continuato: “Il suo subentro a Tancredi, cui va sottolineata la capacità di aver guidato molto bene il giornale in una fase delicata in cui si è registrata anche un’espansione territoriale dello stesso, va a confermare la tradizione di un quotidiano di stampo regionale che intende avere davanti a sé un importante futuro”.
Auguri al nuovo direttore arrivano anche dall’opposizione in consiglio regionale. Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha rivolto le sue congratulazioni a Marcacci in una nota: “Inviamo al nuovo direttore del Tirreno Cristiano Marcacci i migliori auguri per un impegno importante come quello che lo attende. Marcacci, che ha nel tempo dimostrato tutte le sue capacità nei suoi precedenti ruoli, avrà nel nostro gruppo consiliare un interlocutore attento e collaborativo, in un momento non certo semplice per l’editoria che rimane, per noi, un pilastro dell’attuale sistema democratico. Vogliamo inoltre ringraziare il direttore uscente Luciano Tancredi per quanto ha fatto nel corso della sua direzione, garantendo autorevolezza e professionalità al Tirreno, un quotidiano che per molti rimane la principale fonte di informazione”.
Il Tirreno è edito da Sae che ha rilevato la testata dal Gruppo Gedi. Da maggio 2022 lo storico quotidiano livornese ha avviato l’edizione fiorentina del giornale. Luciano Tancredi era in carica dal 2021.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…