Egregio Editore,
l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nella riunione del 2 agosto 2006 ha approvato la delibera n. 502/06/CONS con la quale ha istituito la sezione speciale del registro degli operatori della comunicazione relativa alle infrastrutture di diffusione site nel territorio nazionale.
La sezione speciale era già prevista all’art. 31 del regolamento istitutivo del registro degli operatori della comunicazione, mentre l’attuazione era delegata ad un successivo regolamento integrativo.
Il regolamento è strumentale alla creazione di un catasto unico delle infrastrutture di rete e le comunicazioni prescritte, pur essendo obbligatorie, in quanto dovute in base ad un regolamento, non legittimano, evidentemente, le situazioni di fatto esistenti.
Le disposizioni del regolamento si applicano soltanto ai soggetti che utilizzano infrastrutture di diffusione in banda VHF-III, UHF-IV e UHF-V.
In particolare, le infrastrutture oggetto dell’indagine sono quelle per la diffusione di programmi televisivi, sia in tecnica analogica che in tecnica digitale, nonché dei programmi radiofonici in tecnica digitale.
Questi soggetti sono tenuti a comunicare, entro il 15 novembre 2006, i dati tecnici ed amministrativi relativi agli impianti di diffusione di cui sono titolari mediante apposito software applicativo che consente l’inserimento dei dati richiesti e la generazione di un file comprendente le schede amministrative e tecniche.
L’adeguamento in oggetto, che dovrà essere ripetuto tutti gli anni, richiede l’acquisizione di una serie di informazioni tecniche non in nostro possesso. Occorre, quindi, concordare le modalità di lavorazione laddove saremo noi a provvedere a questo tipo di comunicazione.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…