Editoria

Ci saranno 147 espositori italiani alla Buchmesse

Alla Buchmesse di Francoforte ci saranno 147 espositori italiani. La fiera internazionale del libro, tra i più importanti appuntamenti europei per l’editoria, si terrà tra il 19 e il 23 ottobre prossimi. L’organizzazione è stata coordinata da Spazio Italia, lo stand collettivo pensato e attuato dall’Ice-Agenzie per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane insieme all’Aie, l’associazione italiana degli editori. In Germania, ad animare la parte tricolore della Buchmesse ci saranno ben 76 editori italiani. Che potranno essere ritrovati nella Hall 4.1 agli stand F31 e H38.

L’associazione italiana degli editori ha spiegato che sarà l’ambasciatore italiano in Germania a inaugurare il padiglione italiano. Armando Varricchio taglierà il nastro, insieme al presidente Aie Ricardo Franco Levi, il 19 ottobre alle 10.15. Con loro ci sarà il direttore generale dell’Ice Roberto Luongo e Paola Passarelli, funzionaria della direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura e, con loro, ci sarà il ministro plenipotenziario Alessandro De Pedys, vice-dg per la diplomazia pubblica e culturale in rappresentanza del ministero per gli affari esteri.

A curare il programma di eventi saranno gli istituti culturali italiani in Germania. In occasione dell’apertura del padiglione degli “italiani” alla Buchmesse sarà presentato il rapporto 2021 sullo stato dell’editoria insieme ai dati di vendita dei primi nove mesi di quest’anno. Il presidente Aie ha affermato: “L’editoria, ma più in generale la cultura italiana può trovare in Francoforte lo strumento per farsi conoscere ancora meglio in tutta Europa e in tutto il mondo nei prossimi anni. Siamo già al lavoro per questo”.

Luca Esposito

Recent Posts

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

7 ore ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

8 ore ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

1 giorno ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

1 giorno ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

2 giorni ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

2 giorni ago