Carlo Conti sarà il nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo. L’incarico durerà due anni. Stop alle autocandidature e fine delle indiscrezioni. Dopo l’addio di Amadeus, che ha tessuto una lunga telenovela prima di passare al Canale Nove e, dopo, di ingaggiare una feroce polemica con il suo ex manager Lucio Presta, il festival della canzone italiana passa, anzi ritorna, al presentatore toscano.
L’annuncio è arrivato direttamente dalla Rai. Che in una nota ha fatto sapere: “Per i prossimi due anni Carlo Conti sarà al timone del festival di Sanremo. Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, così come fece nelle tre edizioni di successo dal 2015 al 2017 che vide lanciare tanti artisti oggi protagonisti della musica italiana”. Da viale Mazzini assicurano: “Il direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità”.
Fine dei rumors, dunque. Stop alle autocandidature che, da mesi, riempiono le cronache, le idee e le illazioni sul futuro della kermesse canora più famosa e seguita d’Italia. La Rai sceglie di puntare sull’usato sicuro. E lo fa puntando su un volto notissimo alle famiglie e un professionista che ha già calcato il palco della kermesse nazional-popolare più “italiana” che c’è. A dare l’ok all’incarico l’unanimità dei dirigenti. Per una volta, a viale Mazzini, non c’è stata contrapposizione. Almeno per ora, almeno per il momento. Fino alla prossima polemica. Quelle, a Sanremo e dintorni, prima, durante e dopo il Festival non mancano né mancheranno mai.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…