Editoria: nasce il polo grafico torinese
Nasce il polo grafico torinese. La Canale & C., azienda del settore dell’editoria libraria e la Satiz srl, attiva nell’editoria tecnica e nei servizi di comunicazione multimediale per le imprese, hanno, infatti, raggiunto un accordo quadro. L’intesa prevede la costituzione di una nuova società nella quale confluiranno i rami industriali printing delle due aziende “al fine di costituire uno dei maggiori gruppi italiani nel settore della stampa editoriale e commerciale, con un fatturato aggregato che, nel 2013, supererà gli 85 milioni di euro”.
La maggioranza delle quote di partecipazione della nuova società saranno possedute da Canale & C. Spa, mentre Satiz Srl avrà una quota del pacchetto azionario di circa il 40%.
“In un momento di difficoltà del settore grafico, preso di mira dalla riduzione degli investimenti pubblicitari sulla carta stampata – spiega Giacomo Canale, che sarà presidente della nuova società – abbiamo deciso di dare vita a quello che è stato definito il polo grafico torinese, individuando sinergie di costo e commerciali e con obiettivi ambiziosi di ulteriore sviluppo”.
“Riteniamo – aggiunge – che questo settore abbia bisogno di soggetti capaci di forti economie di scala e orientati a proporre ai propri clienti un’offerta tecnologica, organizzativa e logistica in grado di competere con i principali player sul mercato europeo”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…