“Dopo le elezioni regionali ci metteremo d’accordo con le categorie interessate perché gli ‘Stati Generali dell’editoria’ possano partire rapidamente ed essere chiusi in pochi mesi”. Lo ha assicurato il sottosegretario all’editoria, Paolo Bonaiuti, intervenendo alla presentazione de “L’ultima notizia. Dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dell’era di vetro”, il libro scritto per Rizzoli dall’inviato del Corriere a New York Massimo Gaggi e dal giornalista della Stampa Marco Bardazzi.
All’incontro con gli autori, sono intervenuti anche il presidente di Rcs MediaGroup Piergaetano Marchetti, l’ex ministro Enrico Letta e il blogger Giuseppe Granieri.
Il punto su cui tutti si trovano d’accordo è che l’informazione cartacea deve rinnovarsi e trovare nuovi modi di raccontare il mondo. Se improvvisamente chiudesse un quotidiano di una grande città molti ragazzi con meno di 30 anni non se ne accorgerebbero, nonostante i contenuti dei siti su cui i giovani si informano abitualmente siano fatti per il 90 per cento da notizie e commenti che vengono dagli stessi giornali cartacei. Una contraddizione, questa, che fotografa la rivoluzione in atto tra il mondo del web e i media tradizionali e che è stata al centro del dibattito.
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…