Franco Bechis lascia la direzione de Il Tempo ma la notizia è ancora un’altra: dirigerà il nuovo giornale economico che sarà edito da Maurizio Belpietro. La notizia è stata data nella giornata di ieri dall’agenzia Adn Kronos. Bechis è stato per tre anni al timone de Il Tempo. Ora lascerà l’incarico perché dirigerà la nuova creatura editoriale del gruppo legato al direttore ed editore de La Verità Maurizio Belpietro.
Si tratta, secondo le voci, di un nuovo giornale quotidiano che si occuperà prettamente di economia e politica. Altro non sembra trapelare tra i rumors che rimbalzano tra Roma e Milano. Fatto sta che Maurizio Belpietro sta “puntellando” il suo regno editoriale con una nuova testata che si ripromette di andare a coprire un posizionamento in un’area differente da quello de La Verità. Anche se c’è da scommetterci: i rapporti tra le due testate saranno, sicuramente, organici e strettissimi.
Un nuovo quotidiano, dunque, andrebbe a coprire un’altra casella dopo quella dei settimanali che, nel corso del tempo, il giornalista Belpietro – riscopertosi editore –è riuscito a portare nell’alveo del suo controllo. Da “Panorama” e fino alle trattative per l’acquisizione di Donna Moderna e Casa Facile. E, ancora, l’acquisizione di testate come “Sale e Pepe”, “Starbene”, “Confidenze”, “TuStyle” e “Cucina Moderna”.
La diversificazione, unita anche al disimpegno degli editori tradizionali, sta rappresentando la bussola del gruppo Belpietro. Che adesso, dopo aver unito al quotidiano l’approfondimento settimanale e i giornali di target popolare, punta a un altro giornale che dia una lettura dell’economia, la cui direzione, come detto, sarà affidata a un giornalista esperto e navigato come Franco Bechis.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…