Editoria

“Assurdo rischiare oggi di far chiudere giornali”, anche Forza Italia alza la voce sui tagli

Il taglio al fondo per l’editoria fa infuriare Forza Italia. Dopo la scelta della Camera, ha alzato la voce la senatrice Fiammetta Modena che in un vibrante comunicato ha chiesto senza mezzi termini al governo di intervenire subito per evitare di danneggiare, irreparabilmente, le imprese che con tanta difficoltà hanno raccontato il Covid, evitando il proliferare di fake news, contenendo le paure con responsabilità e senza cedimenti.

Oltre al danno, per i giornali locali e non, si rischia una beffa di proporzioni fragorose. Aiuti a tutti ma una presa di posizione ideologica impedisce ai Cinque Stelle non solo di dare una mano a chi ha lavorato in prima linea (e lo sta ancora facendo…) durante una delle crisi più devastanti degli ultimi decenni ma addirittura nega loro di evitare di tagliare i fondi che ne garantirebbero la sopravvivenza. Perché di questo si parla, non di lucro ma di equilibri, di posti di lavoro da garantire, di famiglie e di un’intera filiera – quella dell’editoria – che rischia di essere stravolta e cancellata solo per una presa di posizione ultra-ideologica e populista che non fa onore a una forza politica, figurarsi di governo.

La senatrice Modena ha dunque scritto: “Dopo il taglio al fondo per l’editoria e il pluralismo che si è consumato alla Camera con i lavori sulla legge di bilancio è assolutamente necessario che il governo al più presto agisca con un provvedimento per evitare che nessuna testata sia danneggiata e messa in pericolo, tanto più, in una fase particolare come questa, e che il pluralismo dell’informazione venga garantito e protetto”.

Dunque ha concluso: “In un momento in cui si interviene con sostegni a molte categorie rischiare di far tacere voci e storiche ed importanti è una assurdità”.

 

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

4 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

17 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago