Si sposta all’ufficio provinciale del lavoro di Catania la vertenza di Antenna Sicilia. Azienda e sindacati sono stati convocati per venerdì 25 settembre, ma nel frattempo le procedure per il licenziamento di 16 dipendenti tra giornalisti, tecnici e impiegati sono state avviate. Allo stesso modo sono stati cancellati i telegiornali e l’intera programmazione di rete.
Una nota dell’Assostampa di Catania spiega che l’ufficio del lavoro vuole prendere atto della volontà delle parti in causa “prima di concludere la procedura e sancire i licenziamenti e il totale fallimento imprenditoriale dell’emittente”. Con tutta probabilità l’azienda confermerà gli esuberi per motivi economici, “mentre i sindacati proporranno ancora una volta soluzioni inedite e innovative per salvare la programmazione e quindi i posti di lavoro”.
Soluzioni ricevute anche dall’azienda, che finora ha però risposto con un netto rifiuto, “negando anche la possibilità di un esame congiunto che potrebbe segnare una svolta epocale nei rapporti tra le parti sociali, aprendo una strada nuova in un settore in profonda crisi”, aggiunge la nota.
I 16 lavoratori licenziati, nel frattempo, si sono rivolti a un avvocato per “predisporre le iniziative legali nelle sedi che si riterranno più opportune, qualora le trattative in corso non dovessero giungere ad una conclusione positiva”, prosegue l’Assostampa, e solo grazie alla dedizione di giornalisti e tecnici i telegiornali continuano ad andare in onda regolarmente.
I dipendenti di Antenna Sicilia che stanno continuando a lavorare per l’emittente non percepiscono stipendio da più di due anni, mentre l’azienda, conclude l’Assostampa, “continua a fare pubblicità a programmi di intrattenimento la cui produzione non è prevista dal piano industriale presentato ai sindacati”.
Per approfondire:
Antenna Sicilia in crisi, al via la mobilità per 16 dipendenti
Antenna Sicilia costretta dalla crisi al taglio di 16 posti di lavoro
Licenziamenti e stop a Tg e programmi: la fine di Antenna Sicilia?
Assostampa: Esuberi Antenna Sicilia confermati, politica in silenzio
Crisi Antenna Sicilia, sindaco Catania e Regione incontrano dipendenti
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…