Categories: Editoria

Inpgi. Via libera del Ministero per gli sgravi contributivi

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha comunicato all’Inpgi la “possibilità di dare corso” alla delibera n. 25 del 27 luglio 2015, con cui il Consiglio di amministrazione ha recepito, anche in campo giornalistico, la norma contenuta all’interno della Legge di Stabilità 2015 con cui, al fine di promuovere forme di occupazione stabile, si prevede l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che assumano giornalisti – con contratto di lavoro a tempo indeterminato – nel 2015. L’Istituto, nelle more della conclusione dell’iter amministrativo che comunque arriverà a breve, sta già lavorando a tutti gli adempimenti tecnici post-approvazione necessari a rendere operativa la nuova disciplina che prevede, tra le altre cose, la stipula di una apposita convenzione con l’Inps che definisca – oltre ai dati per il monitoraggio delle assunzioni – le modalità per il recupero delle risorse necessarie alla copertura del mancato introito contributivo. “Si tratta di un provvedimento molto importante e fortemente voluto dal Consiglio di amministrazione – afferma il Presidente Andrea Camporese – che rappresenta una fondamentale spinta al mercato del lavoro dopo anni di grave recessione. Risultano giacenti circa 210 domande di sgravio per assunzioni a tempo indeterminato che rientreranno nella norma presto operativa. A queste si aggiungono le oltre 200 assunzioni realizzate nel 2014 grazie ai fondi della Presidenza del Consiglio. L’auspicio è che si continui su questa strada in una costante cooperazione con le Parti Sociali. L’Inpgi darà massima diffusione di questa opportunità presso le aziende e nel territorio”.

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

13 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

14 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

3 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

4 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

5 giorni ago