Categories: TLC-ICT

Arriva il corso universitario per giornalisti con i Google Glass

Google Glass, corsi anche per i giornalisti?

Gli atleti e i chirurghi hanno già trovato il mondo per usare i Google Glass nel loro lavoro. Adesso un professore pensa che il dispositivo che il colosso di Mountain View lancerà quest’anno potrebbe essere utile e trasformare un’altra professione: quella del giornalista. Da questo autunno infatti Robert Hernandez, un assistente alla University of Southern California, terrà un corso per spiegare agli aspiranti giornalisti come usare i Glass: le lezioni esploreranno il modo in cui i dispositivi indossabili rivoluzioneranno l’attività dei reporter.
La notizia è stata rivelata in un post sulla piattaforma blog Tumblr dallo stesso Hernandez. Ma gli studenti, ha continuato il professore, non impareranno come indossare gli occhiali hi-tech per fare interviste. “I reporter non diventeranno mai un piedistallo umano”, ha detto Hernandez al Wall Street Journal.
In realtà lo scopo è quello di lavorare insieme agli sviluppatori e ai designer per creare app attraverso le quali migliorare l’accesso alle news dai Google Glass. Per esempio, se una persona si trovasse all’interno di un comune per seguire la conferenza di un politico, un’applicazione potrebbe mostrargli gli ultimi articoli sul sindaco della città.
Ci sono già diversi media che hanno sviluppato app per gli occhiali di Mountain View: Cnn, il magazine Elle e il New York Times. Hernandez ha detto che durante le sue lezioni farà esplorare le app ancora in via di sviluppo.
Una di queste applicazioni si chiama Spritz, che aiuta le persone a leggere fino a 1.000 parole al minuto senza dover strizzare gli occhi per scorrere il testo. Un’altra si chiama Circa che permette di vedere i titoli delle notizie in elenchi puntati.
Hernandez ha infine ricordato che la metà degli studenti che parteciperanno al corso hanno già un paio di Google Glass – che non sono ancora in commercio – essendo iscritti al programma per testarli. (fonte: TMNews)

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

8 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

16 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

20 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago