Il 28 maggio prossimo, aprirà i battenti a Roma, negli spazi del Centro Congressi dell’Hotel Melià, l’ottava edizione del “Forum Radio-Tv” organizzato dall’Associazione Aeranti-Corallo. L’evento sarà inaugurato dal viceministro dello Sviluppo Economico, Antonio Catricalà e dal Commissario dell’Agcom, Antonio Preto.
In una delle sale del Centro, sarà allestita un’ “Area Expo” nella quale molte aziende del settore audio e video, presenteranno e promuoveranno le ultime novità dei propri prodotti e servizi.
Durante i 2 giorni della manifestazione, sarà illustrata la relazione annuale sull’attuale situazione delle emittenza radiotelevisiva locale, redatta e presentata dal presidente di Aeranti-Corallo, Mario Rossignoli.
Il focus dell’evento sarà incentrato su tematiche importanti come le stime sull’andamento dei bilanci, la mancanza di investimenti e di politiche a sostegno del settore, e la presentazione delle ultime novità tecnologiche nel comparto del broadcaster.
Sono previsti incontri e dibattiti durante i quali si analizzerà lo stato di contrazione del mercato, ma sopratutto si tenterà di individuare progettualità innovative per il futuro e nuove strategie editoriali che possano contribuire alla ripresa di tutto il settore.
A tale scopo saranno finalizzati gli interventi di esperti e di importanti esponenti del mondo dell’editoria e dell’informazione come Luigi Bondelli, presidente di Corallo; Filippo Lucci, presidente del Coordinamento nazionale Corecom e Franco Siddi, segretario Generale della Fnsi (la Federazione Nazionale Stampa Italiana).
Chiaro e praticamente già dichiarato l’obiettivo dell’evento romano: arrivare a formulare, attraverso studi, confronti e testimonianze delle diverse esperienze maturate sul campo, proposte concrete a favore delle emittenti radiotelevisive, in uno spirito di più ampia cooperazione tra associazioni di categoria, editori ed istituzioni.
La partecipazione al forum è libera e gratuita, tuttavia si consiglia la registrazione preventiva sul sito www.radiotvforum.it.
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…